23-05-2017
HomeSpazi WebE- commerceFileMaker HostingServer dedicatiServiziListinoContatto
Come trattare in HTML i Caratteri Speciali


La gestione del testo in HTML non sempre risulta facile come in un qualsiasi altro documento scambiato con il proprio collega di lavoro. Difatti, sul Web le cose si complicano per via delle differenti piattaforme e sistemi operativi che vanno ad interessare il testo pubblicato. Per esempio, una pagina web potrebbe essere stata scritta su piattaforma Macintosh®, "servita" da un sistema Windows® e visualizzata da un utente Unix® e poiche' ogni sistema operativo interpreta in modo autonomo alcuni caratteri speciali (lettere accentate, simboli, ecc.), sicuramente l'utilizzatore finale, con una piattaforma diversa sia dal creatore del documento che dal server, non riuscirà a visulizzarli nel modo corretto.
Al fine di ovviare a tale problema, di grande peso proprio per l'universalità di Internet e dei suoi utilizzatori, occorre inserire nella pagina web da pubblicare opportuni tag, appositamente previsti dallo standar HTML, che identifichino univocamente e indipendentemente dalle diverse piattaforme client/server (Macintosh®, Windows®, Unix®, etc.) i caratteri speciali.

I più moderni editor professionali per la realizzazione di pagine in HTML, quali Dreamweaver® e Golive®, ecc., hanno già implementata la funzione di inserimento dei caratteri speciali, mentre con altri editor è necessario inserirli manualmente.

Ecco quindi un valido aiuto per creare pagine web che necessitano di inserire caratteri speciali: sarà sufficiente editare direttamente nella pagina sorgente HTML il codice corrispondente per visualizzare dal web il carattere adeguato.

Ad esempio, dovendo inserire il simbolo © relativo al Copyright dovremo digitare nel corpo della pagina l'espressione © dove il punto e virgola chiude il comando; per la à accentat
a á e così via.

Per comodità si riporta di seguito una tabella con la conversione dei caratteri speciali ne
l corrispondente comando HTML

Tabella di Conversione
Carattere
Comando
Carattere
Comando
Carattere
Comando
Carattere
Comando
¡
¡
¢
¢
£
£
¥
¥
§
§
¨
¨
©
©
«
«
¬
¬
®
®
°
°
±
±
´
´
µ
µ
¶
·
·
¸
¸
»
»
¿
¿
À
À
Á
Á
Â
Â
Ã
Ã
Ä
Ä
Å
Å
Æ
Æ
Ç
Ç
È
È
É
É
Ê
Ê
Ë
Ë
Ì
EIgrave;
Í
Í
Î
Î
Ï
Ï
Ñ
Ñ
Ò
Ò
Ó
Ó
Ô
Ô
Õ
Õ
Ö
Ö
Ø
Ø
Ù
Ù
Ú
Ú
Û
Û
Ü
Ü
ß
ß
à
à
á
á
â
â
ã
ã
ä
ä
å
å
æ
æ
ç
ç
è
è
é
é
ê
ê
ë
ë
ì
ì
í
í
î
î
ï
ï
ñ
ñ
ò
ò
ó
ó
ô
ô
õ
õ
ö
ö
÷
÷
ø
ø
ù
ù
ú
ú
û
û
ü
ü
ÿ
ÿ
‚
ƒ
ƒ
„
…
†
‡
ˆ
ˆ
‰
‹
Œ
Œ
‘
’
“
”
•
–
—
˜
˜
™
›
œ
œ
Ÿ
Ÿ

back
HelpdeskF.A.Q.Chi siamo