24-06-2017
HomeSpazi WebE- commerceFileMaker HostingServer dedicatiServiziListinoContatto
F.A.Q.- Frequently Asked Questions

Queste pagine sono dedicate a dare una risposta alle domande più comuni (appunto le F.A.Q.) che potreste rivolgere allo staff di Sideralia, al fine di chiarire alcuni aspetti del nostro servizio.
Siete invitati a leggerle con attenzione e, allo stesso tempo, di formulare quesiti particolari al nostro
servizio di assistenza commerciale senza alcun impegno da parte vostra.

Che tipo di server utilizzate? Sono veloci e sicuri?
Che differenza c'è tra la sigla finale di un dominio .it, .com, .org, ecc.?
Possiamo gestire siti per "soli adulti"?
Possiamo utilizzare i vostri spazi per scopi commerciali?
Qual'è il periodo minimo di sottoscrizione?
Posso rivendere a terzi parte dello spazio e dei servizi offerti nelle vostre soluzioni?
Il vostro sistema di "carrello della spesa virtuale" è configurabile dal gestore?
Utilizzo un PC con Windows98/2000/NT/Millenium/XP con cui gestisco il mio sito. Avrò problemi di compatibilità?
Posso inserire siti che fanno uso di Java?
Possiedo già un dominio presso un altro Internet Service Provider. Posso effettuare il trasferimento presso i vostri server? A quali condizioni?


*
Che tipo di server utilizzate? Sono veloci e sicuri?

I server. Sideralia utilizza server Apple XServe con software web MacOS X Server e Power Macintosh G5 con software web Apache. Grazie a queste piattaforme e le loro comprovate prestazioni i rischi di interruzione improvvisa del servizio sono praticamente nulli.

I virus. E' un dato assodato che le piattaforma Macintosh (oltretutto Unix-based) è una delle meno esposte e vulnerabili rispetto ad altri sistemi operativi, per i quali la diffusione di nuovi virus avviene ormai con cadenza quotidiana.
Top.

Le linee dedicate. Sideralia non si "nasconde" dietro la struttura tecnica di altri Service Provider. I server sono infatti proprietari e collegati direttamente verso la dorsale Internet utilizzando linee dedicate, fornite dai principali carriers nazionali quali Wind/It.Net e Telecom Italia/Interbusiness, con ampiezza di banda garantita al 100%. Ciò sta a significare che 24 ore su 24, 7 giorni su 7 la linea dedicata collegata alla nostra sede operativa avrà a disposizione sempre il massimo dell'ampiezza disponibile.
Top.

* Che differenza c'è tra la sigla finale di un dominio .it, .com, .org, ecc.?

Il dominio con suffisso .it è legato alla nazione (quindi IT per l'Italia, FR per la Francia, ecc.) mentre gli altri, in via di massima, sono legati all'attività svolta dall'azienda proprietaria del sito. Nel dettaglio, il suffisso NET indica le aziende proprietarie di reti o comunque con attività connesse alla Rete in generale, EDU le istituzioni accademiche (Università, Scuole) mentre ORG identifica le altre organizzazioni e le associazioni in genere. Il suffisso COM vanta una caratteristica che, con il passare del tempo, ne ha modificato il significato di origine: nato come suffisso indicante un sito COMmerciale, è stato nel tempo sempre più associato a domini generici non necessariamente legati ad attività commerciali, a causa della difficoltà avuta in Italia, soprattutto agli inizi della diffusione di Internet, nel registrare un dominio .it da parte di un privato cittadino che doveva obbligatoriamente possedere un numero di Partita Iva per chiederne la titolarità. Al momento, invece, i domini con suffisso .it sono stati "liberalizzati" e possono quindi essere registrati in numero illimitato anche da singole persone munite del solo Codice Fiscale.
Top.

* Possiamo gestire siti per "soli adulti"?

La pubblicazione di materiale per soli adulti sarà subordinata all'accertamento di tutti i requisiti morali/amministrativi che comprovino l'utilizzo dello spazio richiesto per scopi puramente legali e riconosciuti validi dalla Legislazione Italiana ed internazionale (come ad esempio l'attività commerciale dei "sexyshop").
Al di fuori di questi canoni, NON è possibile utilizzare i nostri spazi per la pubblicazione di materiale per soli adulti. Sono quindi VIETATE iniziative come: chat private, scambio di messaggi e fotografie, ecc.
Verrà stipulato un apposito contratto, previa verifica di quanto sopra, che non comporterà maggiorazione nei prezzi. Per altre informazioni contattare i nostri
consulenti. Top.

* Posso utilizzare i vostri spazi per scopi commerciali?

Si. L'unica limitazione è che vengano ovviamente commercializzati prodotti e servizi in regola con le normative del settore nazionali ed internazionali e nel pieno rispetto dei diritti di autore. Sono da escludere quindi la diffusione di software e materiale audio "piratato" e quanto altro del genere. Per la possibilità di rivendita dei nostri servizi a terzi leggere l'apposita faq di seguito. Top.

* Qual'è il periodo minimo di sottoscrizione?

Il periodo minimo è di 12 mesi, salvo che sia diversamente specificato nelle ns. condizioni tariffarie a seguito di promozioni o altre iniziative future.
Top.

*
Posso rivendere a terzi parte dello spazio e dei servizi offerti nelle vostre soluzioni?

Si. E' possibile rivendere a terzi lo spazio web acquistato con Sideralia oppure noleggiare un
server dedicato vero e proprio che ti consentirà di diventare un provider indipendente, usufruendo nel nostro network e senza gli oneri che un simile progetto normalmente richiede. In ogni caso, Sideralia non richiede alcuna commissione sui vostri guadagni! Top.

* Il vostro sistema di "negozio virtuale" è configurabile dal gestore?

Si. Grazie ad un collaudato sistema è possibile configurare il vostro negozio virtuale per meglio adattarlo alle reali esigenze della vostra attività. Il controllo avviene attraverso una comoda interfaccia web che non richiede sofisticate conoscenze di linguaggi di programmazione html /Java o altro. Potrete inserire o eliminare comodamente i prodotti, i prezzi, le relative informazioni da far apparire nelle schede visualizzate dal cliente e quanto altro.
Top.

* Utilizzo un PC con Windows98/2000/NT/Millenium/XP con cui gestisco il mio sito. Avrò problemi di compatibilità?

No. Il fatto che i nostri server utilizzino un altro tipo di processore e sistema operativo non pregiudica assolutamente la compatibilità con siti realizzati con altri sistemi, essendo i protocolli di rete e i linguaggi di programmazione in html indipendenti dalla piattaforma in cui vengono utilizzati.
Unica doverosa precisazione: i nostri server non supportano
le estensioni di FrontPage. Top.

* Posso inserire siti che fanno uso di Java?


Si. Le funzionalità di Java sono implementate nel software server.
Top.

*
Possiedo già un dominio presso un altro Internet Service Provider. Posso effettuare il trasferimento presso i vostri server? A quali condizioni?

E' possibile effettuare il trasferimento di un dominio presso i server di Sideralia gratuitamente.
Oltre alla sottoscrizione di uno dei nostri servizi specificando di voler attuare il trasferimento, nel caso siate titolari di un dominio con suffisso .it, è necessario compilare ed inviare al Registro Italiano l'apposito modulo di variazione. Entro 2-3 giorni lavorativi dalla ricezione del fax con la vostra richiesta di trasferimento, l'Authority Italiana adotterà tutte le procedure tecniche necessarie affinchè il dominio in questione venga trasferito presso i server DNS di Sideralia.
Nel caso si tratti del trasferimento di un dominio con suffisso diverso dal .it (.com/.net/.org/ecc.), i tecnici di Sideralia, una volta ricevuta la vostra sottoscrizione ad uno dei nostri servizi con l'esplicita richiesta di variazione, provvederanno ad avviare le procedure presso gli Enti internazionali preposti, i quali chiederanno conferma all'attuale titolare del dominio che dovrà rispondere positivamente alla richiesta (in Lingua Inglese) che riceveranno via e-mail.
Importante: le attuali regole di naming dei domini diversi dal .it prevedono che un dominio possa essere trasferito ad altro gestore solo dopo un periodo minimo trascorso dalla data della prima registrazione (di norma 60 giorni).

© Nomi e marchi citati sono protetti da Copyright Internazionali.
Tutti i diritti sono riservati
HelpdeskF.A.Q.Chi siamosottoscrivi